Il Castello di Masino

Un gioiello d’arte, natura e paesaggi ecco perchè il Fondo Ambiente Italiano ha scelto il Castello di Masino. Tu scegli il B&B l’aBBaino.

Il Castello, affacciato sull’ampia pianura del Canavese e immerso in un immenso parco romantico, sorge su una collina antistante la lunga barriera morenica della Serra di Ivrea.

 

Abitato dai conti Valperga per dieci secoli, narra la storia piemontese ed italiana attraverso le sue numerose stanze monumentali, come i saloni affrescati e riccamente arredati tra Seicento e Settecento, le camere per gli ambasciatori, gli appartati salotti e gli appartamenti di Madama Reale.

Tra le sale più affascinanti vi é il salone da ballo, con le ampie finestre, che creano una perfetta armonia tra il panorama esterno e gli interni affrescati. Non meno interessante é la ricca collezione di carrozze del XVIII e XIX secolo, per la maggior parte della famiglia Valperga, conservata nel Palazzo delle Carrozze.

 

Al pari del Castello, anche il parco ha subito numerosi mutamenti nel corso dei secoli. L’attuale configurazione deriva dalla sistemazione del parco secondo il modello “all’inglese” risalente alla prima metà dell’Ottocento, che portò alla realizzazione della strada dei 22 giri, straordinario percorso panoramico.

 

Il Castello di Masino, con i suoi arredi, le collezioni, il Parco e il Palazzo delle Carrozze è stato acquistato dal FAI nel 1988 grazie alla lungimiranza del Conte Luigi Valperga di Masino e al sostegno economico di Cassa di Risparmio di Torino e Fiat, con il concorso di Montedison e Maglificio Calzificio Torinese.

k

Scopri il nostro territorio

Via francigena passa anche dal nostro b&b

il cammino dei pellegrini sulle orme della fede…

Monastero di Bose - fai sosta al B&B

un angolo di Paradiso vicino a noi…

Serra Morenica - bed & breakfast l'aBBaino

l’abbraccio naturale dell’Anfiteatro Morenico…